tl_files/content/ZENNER COM ENGLISCH/web-motiv_hanoi.jpg
Hanoi, Vietnam, Popolazione: 6,4 milioni, consumo d‘acqua giornaliero: 60 lt. a testa.
Sede di ZENNER COMA

Leggi e normative

Cosa si deve sapere in merito alla legislazione e alle normative

Per lavorare in modo corretto, si dovrebbero sempre conoscere le normative in vigore. Desideriamo offrirvi un supporto in tal senso, dandovi alcune indicazioni a riguardo.

Indicazioni importanti per l’installazione dei contatori

Ogni installazione di contatori per acqua in Germania esige il rispetto delle definizioni contenute nella DIN 1988 relativa alle tubazioni per acqua potabile. In molti altri stati vigono normative simili.

Per l’installazione dei contatori d’acqua si devono osservare le seguenti prescrizioni:

tl_files/content/icons/quad.gif I contatori devono essere installati in un posto facilmente raggiungibile e privo di ruggine. In alcuni casi la tubazione e il contatore devono essere protetti dal gelo mediante isolamento adeguato.
tl_files/content/icons/quad.gif Preferibilmente il montaggio dovrebbe essere effettuato nella parete interna della cantina nel punto più basso dell’installazione, per evitare formazione di sacche d’aria nel contatore e permettere lo svuotamento completo della tubazione.
tl_files/content/icons/quad.gif A monte del contatore si deve installare una valvola di intercettazione, la cosiddetta valvola ingresso contatore; a valle del contatore si deve prevedere una valvola di intercettazione, una di svuotamento ed una di non ritorno.
tl_files/content/icons/quad.gif Queste valvole possono essere unità separate o combinate in una soluzione unica.
tl_files/content/icons/quad.gif Il contatore viene installato mediante bocchettoni per contatore.
tl_files/content/icons/quad.gif La posizione di installazione del contatore è indicata sulla targa del contatore. P.es. H significa orizzontale (horizontal), V verticale (vertical), H+V a scelta. La posizione del contatore è definita dalla posizione dei rulli.
tl_files/content/icons/quad.gif Le dimensioni dei nostri contatori corrispondono alla normativa ISO DIN 4056 parte 1 e DIN 19648 parte 3. Sono protetti da una piombatura contro eventuali manipolazioni e sul piombo si nota la verifica prima del contatore. Da una parte il piombo indica il simbolo dell’istituto statale riconosciuto ove ZENNER lascia certificare i propri contatori e dall’altra l’anno della certificazione. In caso di rottura della piombatura durante il montaggio o per interventi esterni la certificazione decade. In questo caso il contatore deve essere smontato e restituito al produttore per una nuova piombatura.
tl_files/content/icons/quad.gif Contatori che hanno la marcatura CE, non hanno alcun piombo di verifica prima, ma solo un piombo di sicurezza. Dietro la marcatura CE viene poi indicato l’anno della dichiarazione di conformità, anticipato da una M (M07 significa anno 2007).
tl_files/content/icons/quad.gif L’installazione del contatore a getto multiplo deve essere eseguita solo in posizione orizzontale, perché in questa posizione il contatore ha la massima sensibilità di misurazione. Contatori a flusso ascendente devono essere installati solo in tubazioni verticali