Rilevamento dei consumi via radio

Il sistema radio ZENNER rileva, memorizza e trasmette i valori di consumo necessari all’elaborazione del conteggio in modo completamente automatico.

Il consumo degli appartamenti nei condomini con riscaldamento centralizzato viene rilevato da remoto senza necessità da parte del letturista di accedere negli appartamenti.

Anche per l’amministratore di condominio questa soluzione tecnica rappresenta un notevole valore aggiunto in termini di confort e risparmio di tempo venendo meno l’obbligo di fissare gli appuntamenti con i singoli condomini per le letture annuali o intermedie. Le procedure automatizzate giovano anche al conteggio in termini di migliore qualità e completezza dei dati che adesso possono essere sempre letti indipendentemente dalla presenza del condomino. Pochi minuti dopo la lettura tutti i dati sono già disponibili a ZENNER per l’elaborazione del conteggio, reso così ancora più veloce e affidabile.

Per poter effettuare una lettura mediante il sistema radio è necessario installare dispositivi radiotrasmittenti, siano essi ripartitori, contatori di calore o contatori d’acqua. Con il sistema ZENNER anche i contatori d’acqua predisposti si possono leggere via radio mediante l’installazione, anche a posteriori - di un apposito modulo radio. Oltre ai contatori ad uso domestico, ZENNER può integrare nel sistema radio anche i contatori di elettricità, gas e di calore.

La lettura radio può essere effettuata con 2 modalità a seconda della tipologia di edificio e delle esigenze della gestione dei costi energetici :

·         walk by con palmare
·         da remoto via GSM mediante concentratori dati.

Si consiglia l’utilizzo del sistema walk by se il condominio necessita di una sola lettura annuale al termine della stagione termica. Il protocollo radio invia i dati di consumo registrati nel cosiddetto giorno di azzeramento o giorno fisso.

Se invece fosse necessario un monitoraggio costante dei consumi energetici dell’immobile e si desiderasse ricevere i conteggi mensilmente è necessario l’utilizzo della trasmissione radio mediante concentratori dati (disponibile dal 2014).

Sistema walk by con palmare

Sia che si tratti della lettura annuale al termine della stagione termica che di quella intermedia in occasione di un cambio utente: il sistema walk by di ZENNER è estremamente semplice e affidabile.>>più

Sistema con concentratori dati (dal 2014)

Massima indipendenza e una gestione completa dei consumi energetici – la lettura da remoto di ZENNER rende possibile tutto ciò.>>più