Storia del Gruppo ZENNER

Dal 1903 siamo esperti di “ tutto ciò che conta “

Immagini dalla Storia Corporate ZENNER

1903 -Anno di fondazione di ZENNER

Karl Adolf Zenner Senior posò nel 1903 la prima pietra miliare dell’azienda che sarebbe diventata Zenner International, fondando una società di vendita di contatori d’acqua. Oggi è difficile credere che a quell’epoca l’acqua corrente fosse un lusso, mentre allora molta gente doveva attingere l’acqua ai pozzi pubblici. Negli anni successivi l’approvvigionamento individuale dell’acqua divenne sempre più comune e i contatori si resero necessari per misurarne e contabilizzarne il consumo. 


1924 - ZENNER inizia la sua produzione di contatori per acqua.

Nel 1924 la fabbrica di contatori di acqua Karl Adolf Zenner avviò la propria produzione di contatori d’acqua.  


1930 - Continua la crescita di ZENNER
I contatori d’acqua prodotti da Zenner a partire dal 1924 si affermarono rapidamente sul mercato grazie all’alto indice di qualità e al consolidato procedimento di lavorazione. Il comune di Bous fece il primo acquisto nel 1930. Il capo cantiere scrisse in data 29.12.1930 : “ In base alla nostra esperienza l’installazione dei contatori d’acqua Zenner può essere consigliata per la precisione di misurazione e l’avviamento “. A più di 80 anni di distanza il comune di Bous è ancora un nostro cliente soddisfatto. .

1946 - Un’innovazione chiamata plastica
Al termine della seconda guerra mondiale - quando ormai la direzione dell’azienda era stata rilevata dal figlio del fondatore, Karl Adolf Zenner Junior - le materie prime cominciarono a scarseggiare. Zenner perse molti fornitori principali e vide nella plastica una alternativa valida in termini di qualità ed economicità, decidendo di produrre i contatori in materiale sintetico. Nonostante l’iniziale diffidenza dei clienti i nuovi contatori presero piede e negli anni seguenti  persino la concorrenza cominciò ad emulare Zenner nell’impiego della plastica.

1987 - ZENNER diventa internazionale

L’internazionalizzazione dell’azienda cominciò nel 1987 su iniziativa del Dr. Peter Zenner che aveva rilevato la direzione aziendale nel 1980. Le prime filiali vennero aperte in Francia ed in Italia. Oggi sono situate rispettivamente a Limoges con ragione sociale  Compteurs Zenner  e vicino a Bologna con ragione sociale Zenner srl.


1990 - Riunificazione tedesca ed espansione

La riunificazione tedesca coronata dal crollo del muro di Berlino e il conseguente declino del blocco comunista aprirono per molte aziende nuovi mercati. Numerose opportunità si presentarono a chi era dotato di spirito di iniziativa e di intraprendenza e ZENNER colse l’occasione giusta per espandersi nell’Europa orientale.

Negli anni seguenti fondò filiali in Ungheria, Slovacchia e Polonia. Dal 1992 la Spagna rappresenta la sede più occidentale di ZENNER e nello stesso anno si aggiunse anche il Vietnam.  


1995 - Nuova gamma prodotti: contatori di calore

A partire dal 1995 Zenner cominciò ad ampliare il portafoglio prodotti. 71 anni dopo il primo contatore d’acqua venne prodotto il primo contatore di calore: il multidata S1. Un nuovo ambito di attività vide la luce e si affermò con successo negli anni seguenti.


1995 - ZENNER nell’impero Cinese

Nel 1995 Zenner aprì la sua prima filiale in Cina, nella città di Fuzhou. L’abbattimento delle frontiere e l’introduzione “soft” dell’economia di mercato favoriscono la progressiva apertura del mercato cinese con una popolazione superiore a 1 miliardo di abitanti ai prodotti fabbricati ad occidente. Fin dall’inizio ZENNER riuscì a raggiungere ottimi risultati che negli anni successivi portarono all’apertura di nuove filiali a Pechino e a Shangai. 


2005 - La fusione di ZENNER e Minol
Dalla fusione del gruppo ZENNER e di quello Minol con sede in Leinfelden-Echterdingen è nata un’azienda consolidata, una delle poche al mondo che offre una gamma completa di tecnologia di misurazione e servizio - dalla produzione dei dispositivi di misurazione alla lettura degli stessi fino all’elaborazione del conteggio. Il gruppo Minol-ZENNER conta più di 2000 dipendenti in tutto il mondo. Dal 2007 ZENNER si occupa interamente della distribuzione di entrambe le aziende e dal 2008 fornisce tutti i dispositivi di misurazione a Minol. 

2009 - Innovazione: parte elettronica multidata WR3
Nel 2009 ZENNER introdusse uno dei suoi prodotti più innovativi: la parte elettronica multifunzionale multidata WR3. Grazie ai possibili collegamenti con sistemi M-bus, ZR-Bus o RS232 il multidata è ideale per la tele-lettura. La cassa dello strumento può essere aperta senza l’ausilio di alcun attrezzo. L’alto indice di vendite del 2010 (più di 140.000 contatori di calore in tutto il mondo) comprova la validità dell’innovazione.

2011 - Continua la crescita in Sud America
Seguendo le orme di Cristoforo Colombo nel 2011 ZENNER International ha rafforzato la sua presenza nel mercato sudamericano dove già aveva messo radici gli anni precedenti. Da più di 10 anni ZENNER aveva una filiale in Brasile e nel corso del 2011 ha aperto nuove sedi - Colombia, Paraguay, Bolivia ed altri paesi - distribuendo prodotti innovativi adattati appositamente alle condizioni “tropicali”.

 

2012 - ZENNER si posiziona con successo nel mercato americano

La nuova società di vendita americana ZENNER PERFORMANCE arricchisce la rete globale di ZENNER con una sede importante e promettente: uno stabilimento a Banning (California). Oltre ai contatori distribuiti in tutto il mondo ZENNER PERFORMANCE vende anche soluzioni speciali per il mercato statunitense, quali p.es. diversi modelli di contatori per idranti.


2013 - ZENNER entra nel mercato dei contatori del gas

Nel 2013 ZENNER realizza una joint venture con il gruppo FATO specializzato nei contatori del gas - ZENNER Metering Technology (Shanghai) che produce contatori del gas per il mercato globale. Il partner per questa nuova gamma prodotti è il gruppo FATO di Shanghai, uno dei maggiori produttori di tecnica di misurazione in Cina. Questo nuovo prodotto si aggiunge ai contatori d'acqua e calore e alla tecnica di sistema. Già dopo il primo anno l'azienda produce e distribuisce più di un milione di contatori del gas posizionandosi fra i primi cinque produttori al mondo di contatori del gas.


2013 - Tecnologia a ultrasuoni

Il nuovo contatore di calore compatto zelsius C5 viene lanciato sul mercato in tutto il mondo. La versione a ultrasuoni è la prima ad essere sviluppata da ZENNER con questa tecnologia.


2014 - Incomincia la produzione dei rilevatori di fumo

Per completare la gamma prodotti relativa al servizio di contabilizzazione viene sviluppato il rilevatore di fumo EASYPROTECT che soddisfa gli standard più elevati in termini di qualità e durata nel tempo e vanta il marchio di qualità tedesco (etichetta di qualità).   


2015 -Nuove filiali a Myanmar e in Turchia

Il 2015 è dedicato all'espansione globale del gruppo Minol ZENNER con la fondazione di una propria filiale a Myanmar. In estate segue la realizzazione della joint venture con Kodsan Minol Termosar in Turchia.

 

2013: ZENNER entra nel mercato dei contatori del gas